Filodiretto

Grandissimo Marco a Maastricht

Domanda di Dave:

Grandissimo Marco a Maastricht!

Ancora una volta ci rendi orgogliosi d'essere radicali! :-D 

Per premiare questa tua scorribanda, mi sono iscritto di nuovo all'Associazione Luca Coscioni!

 Avanti cosi'! 

Risposta:

Grazie Dave!!!!!

Pensioni dei parlamentari

Domanda di Silvia:

 Ciao Marco!!Qualche sera fa alla tv parlavano delle pensioni dei parlamentari,hanno detto che ci sono dei parlamentari, anche radicali, che percepiscono una pensione di 3000 euro, per essere stati in parlamento solo x 24 ore, ti dispiace spiegarmi come è possibile questo???Un abbraccio 

Risposta:

Per maturare il diritto al vitalizio bisogna essere stati parlamentari per oltre metà legislatura, ma un tempo la legge consentiva agli ex-parlamentari (anche a chi lo fosse stato solo per un giorno) di versare i contributi corrispondenti per accedere comunque la vitalizio. Ciao!

Finanziamento pubblico ai partiti

Domanda di dave:

L'altra sera in tv un esponente dell'Udc diceva che, nonostante gli scandali, e' indispensabile dare il finanziamento pubblico ai partiti, perche' altrimenti soltanto i ricchissimi potrebbero fare politica.

Cosa rispondere a una tale critica?

 

Risposta:

Basta vedere cos'è accaduto in questi decenni: il danaro pubblico si è assommato a quello privato, tanto che Berlusconi (visto che parliamo di ricchissimi) si è intascato centinaia di milioni euro di finanziamento pubblico ai partiti. Non servono soldi, servono servizi, a partire da quello dell'informazione pubblica. I non ricchissimi, se hanno buone idee, se le faranno finanziare, senza la concorrenza sleale di finanziamenti statali attribuiti sulla base di criteri di potere.

A proposito di taxi.....

Domanda di Roberto:

 In questi ultimi tempi si è parlato di liberalizzazioni, di licenze e cose varie. Ma voglio parlarti di un'esperienza che vivo settimanalmente. Ogni lunedi vado a Palermo da Catania in autobus e alla stazione centrale di Palermo prendo il taxi per raggiungere l'azienda. Se prima i tassinari litigavano per chi doveva fare la corsa e azionavano il tassametro, adesso non viene più azionato e ogni volta mi vengono chiesti da 15 ai 20 euro, se non di più, con le motivazioni più disparate. Inoltre, mi accorgo che ormai non sono più libero di rifiutare la loro offerta perchè vengo letteralmente "sequestrato" e caricato in macchina, senza possibilità di appello.

Risposta:

A me l'ultima volta è accaduto a Tunisi. Aveva ragione Sciascia: "la palma va a Nord".

Come vive Lei ?

Domanda di Emanuela Tidore:

Buongiorno dott. Cappato,

ho letto sul Corriere che lei dichiara zero euro nella dichiarazione dei redditi che probabilmente nemmeno presenta.

Posso chiederle come vive ?

Grazie

Emanuela Tidore

Risposta:

Nel 2010 non ho percepito alcun reddito, e mi sono dedicato all'attività politica come volontariato a tempo pieno. Ho potuto farlo grazie ai risparmi degli anni precedenti (sono stato Parlamentare europeo per due legislature), che tra l'altro mi consentono un reddito da capitale che, essendo tassato alla fonte, non rientra in alcuna dichiarazione dei redditi.

Giunta per le autorizzazioni.

Domanda di Filippo Pucci:

Ciao Marco,

dimmi se ha ancora un senso la 'Giunta per le autorizzazioni' dopo l'ennesimo bailame. Non ritieni piu' giusto, come in Canada, che un deputato possa svolgere il proprio mandato fino ad un' eventuale sentenza di condanna definitiva? Non credi, si eviterebbero logore "polemiche partitocratiche italiote...".

Un salutone.

Risposta:

Ciao Filippo! Sì, mi pare una soluzione ragionevole. Per adottarla servirebbe un Parlamento libero da pressioni e strumentalizzazioni, sia da parte giustizialista che da quella "impunitarista"...che poi spesso nei fatti sono dalla stessa parte.

pregiudizi

Domanda di :

Sono Gianni, da Bari. Sono impiegato. Premetto che sono gay e una delle mie passioni è il gioco erotico. Mi piace molto essere legato oppure legare. Premesso che in questo schifo di società ci sono tanti pregiudizi sui gay, figuiamoci sul gioco erotico. Tu cosa ne pensi? Secondo te il fatto che mi piaccia essere legato al letto ha qualcosa di orribile? Proveresti schifo a vedere un uomo legato al letto? Ciao, Gianni.

Risposta:

Non ho pregiudizi e mi risparmierei di provare schifo.

Auguri

Domanda di Silvia:

Volevo farti gli auguri di Buone Feste

un grosso abbraccio

Silvia Donata 

Risposta:

Grazie Silvia! Auguri a te.

Qual'è la vostra opinione di radicali sul governo Monti?

Domanda di Alessandra Tagliavini:

La mia, lo dico francamente, è assolutamente negativa: doveva avere dieci ministri, ne conta il doppio, predica il rigore e un ministro va a firmare in elicottero, è imbottita di uomini di fiducia del grande capitale e del Vaticano, doveva essere pronto in una settimana, c'è voluto un mese per vederli all'opera... e quale opera? Occorre essere bocconiani pr fare quello che sta facendo questo governo? La patrimoniale no, l'Ici alla chiesa, ai sindacati e ai partiti, no, togliere auto blu e scorte (per il 90 per cento inutili status symbol a spese dei contribuenti) no, eliminare le province e le regioni a statuto speciale, no, abolire sprechi, privilegi e regalie di denaro pubblico a enti o associazioni varie no.

Risposta:

I Parlamentari Radicali voteranno la manovra. Per me faranno bene, perché l'alternativa ad oggi è il baratro economico finanziario, prodotto da 60 di regime di partiti e corporazioni campati sulle spalle delle generazioni future, sia sul piano economico che ecologico. Ci sono molte cose fatte da Monti sulle quali non sono d'accordo e avrei preso decisioni anche molto diverse, a partire da quelle sulla casta (abolire finanziamento pubblico ai partiti, esenzioni ICI e 8 per mille) per arrivare al traferimento del carico fiscale dalle persone all'ambiente, passando per la riforma della giustizia con un'amnistia legale contro quella selvaggia delle prescrizioni. Questo non è buon motivo per mandare tutto all'aria e aspettare un nuovo demagogo o fascistello di turno che si sbarazzi anche di quel poco che è rimasto dello Stato di diritto.

10 proposte Leonardo D'Urso (LaVoce.info) per ridurre il numero di processi

Domanda di Dave:

Cosa ne pensi delle 10 proposte per ridurre il numero di processi avanzata da Leonardo D'Urso su LaVoce.info?

http://www.lavoce.info/articoli/pagina1002692.html

Risposta:

Mi sembrano proposte ragionevoli, anche se non ho la competenza tecnica per valutare possibili obiezioni. Credo però che proposte di questo tipo non siano una rispsota al problema dell'immenso carico dei procedimenti pendenti.